Chi siamo


Il Nucleo Sommozzatori di Protezione Civile "Ippocampo SUB Alfa Tango" svolge un ruolo fondamentale nella protezione e nella gestione delle emergenze sul territorio di Asti e provincia, sia attraverso attività di prevenzione che di intervento in situazioni critiche. 

I volontari, dopo un'adeguata formazione, hanno l'opportunità di partecipare attivamente alle operazioni di soccorso e recupero subacqueo, nonché a esercitazioni periodiche per mantenere e migliorare le proprie competenze.

Oltre alle operazioni subacquee, i volontari possono essere coinvolti in ispezioni e lavori di manutenzione subacquea, nonché nell'allestimento di campi per attività acquatiche. 

È importante sottolineare che il contributo dei volontari non si limita al lavoro subacqueo, ma include anche ruoli fondamentali di supporto a terra durante le attività di Protezione Civile.

L'associazione accoglie volontari che dimostrino buona volontà e disponibilità a lavorare in squadra, offrendo loro l'opportunità di frequentare corsi di formazione gestiti da istruttori qualificati, sia in ambito subacqueo che in altri settori rilevanti per le operazioni di protezione civile.

È importante sottolineare che i volontari agiscono sempre in supporto alle istituzioni e non sostituendosi ad esse. 

L'attività volontaria, senza fini di lucro, è finalizzata al supporto delle autorità competenti durante situazioni di emergenza e al continuo miglioramento delle capacità operative e della sicurezza per tutti gli attori coinvolti. Inoltre, i volontari vengono costantemente aggiornati e formati per essere pronti ad affrontare situazioni di emergenza specifiche, garantendo così una risposta efficace e coordinata in caso di necessità.